Diritto delle locazioni

Il diritto delle locazioni è quella branca del diritto che si occupa delle vicende attinenti al rapporto locatizio.

Il patrimonio immobiliare costituisce da sempre un ambito fondamentale del diritto civile, a cui la Legge riserva particolare attenzione.

Per questo il Dipartimento delle Locazioni dello Studio Legale Cruciani è specializzato nel diritto delle locazioni che è quella branca del diritto che si occupa delle vicende attinenti al rapporto locatizio, vale a dire quello in cui una persona concede ad un’altra l’utilizzo di un immobile dietro il pagamento di un canone.

Le controversie che più frequentemente possono nascere in tale ambito hanno ad oggetto il mancato pagamento del canone da parte dell’inquilino (morosità del conduttore), o il rifiuto di quest’ultimo di lasciare l’immobile dopo la scadenza del contratto, ma anche il difetto di manutenzione straordinaria dell’immobile da parte del proprietario oppure la presenza di vizi nell’immobile locato, o ancora un contenuto del contratto contrario alle norme di legge, particolarmente rigide nella materia in oggetto.

Qualunque sia l’uso dell’immobile, la legge tutela sia il proprietario, sia i soggetti che sul bene vantano specifici diritti, quali ad esempio il diritto di abitazione (si immagini un contratto di locazione) oppure l’usufrutto.

Lo Studio, a favore della parte del locatore viene fornita una assistenza stragiudiziale per la redazione del contratto di locazione nonché per tutte le vicende che interessano il rapporto di locazione (migliorie, ripartizione spese condominiali, manutenzione dell’immobile, esercizio del diritto di prelazione ecc..); nell’ambito giudiziale, invece,  lo Studio assiste il locatore sia nella richiesta di sfratto per finita locazione (quando il conduttore, alla scadenza del contratto, non rilascia l’immobile al locatore), lo sfratto per necessità che si ha quando il locatore intende riutilizzare l’immobile per motivi di necessità tassativamente indicati dalla legge, lo sfratto per morosità (quando il conduttore si rende inadempiente all’obbligo del pagamento del canone mensile). In quest’ultimo caso ci si attiva, oltre che per ottenere il rilascio dell’immobile, anche per il recupero del credito mediante la richiesta di emissione di decreto ingiuntivo.

Nel caso di danni provocati all’immobile è possibile richiedere il relativo risarcimento.

Mentre, dalla parte del conduttore lo Studio presta consulenza al fine di una composizione bonaria della vertenza e, nel caso non fosse possibile, viene prestata assistenza in udienza e durante la fase esecutiva.

 

Richiedi una consulenza legale online

Compila il seguente modulo per ricevere un
primo consulto gratuito da un nostro legale

Area of interest